workshop video con Reflex Digitali

controlucephoto workshop banner newsletter

 

WORKSHOP VIDEO REFLEX di Vanessa Gemma

 

- Tecniche di ripresa
- Composizione delle riprese del racconto filmico
- Prova pratica: riprese video in esterno
- Introduzione al montaggio video utilizzando le riprese effettuate all'interno del corso

Il corso è rivolto a tutti coloro che possiedono una reflex DSLR (digital single-lens reflex), ovvero il mezzo che oggi ha rivoluzionato profondamente il mercato delle produzioni video, sia amatoriali che professionali. Macchine fotografiche reflex (con sensore full frame oppure con crop sensor), alle quali è stata aggiunta la funzione di ripresa video, con una qualità di immagine che apparteneva solo a telecamere professionali e costosissime.
Con un investimento minimo, oggi un amatore o un regista può mettere le mani su vere macchine da presa capaci di prestazioni incredibili. Queste performance hanno gettato le basi per una rivoluzione radicale del concetto di immagine video.
Il problema delle DSLR reflex è che comunque non sono telecamere tradizionali; per gestirle correttamente occorre possedere un bagaglio tecnico e specialistico molto più accurato e bisogna imparare a “vedere” in termini molto più “cinematografici”.
In questo workshop, proponiamo un percorso guidato attraverso l'affascinante mondo della tecnica di ripresa, della conoscenza del mezzo e infine anche della concreta realizzazione del vostro primo “racconto” video.
 
Sabato.
Proveremo ad apprendere tutto quello che serve per iniziare ad usare una reflex DSLR in modo consapevole e professionale. Parleremo, infatti, di tutte le tecniche necessarie per realizzare riprese pulite, corrette e ben composte. In particolar modo parleremo di come si compone un’inquadratura, dei primi movimenti della fotocamera e di quali utilizzare e perché. Introdurremo il concetto di profondità di campo e della gestione della linea di campo, nonché della copertura della scena.
L'acquisizione di queste ed altre nozioni, permetterà di comprendere tutte le tecniche di composizione del racconto filmico e dei differenti generi (dal documentario allo spot).
Inoltre ci concentreremo sull'aspetto puramente tecnico della fotocamera, con un'accurata introduzione alle tecnologie di ripresa. Cercheremo di capire perché registrare un video con una fotocamera non segua proprio gli stessi concetti dello scatto fotografico.
Bisogna innanzitutto affrontare il problema della stabilizzazione dell'immagine: è gioco forza che il video sia soggetto a micromovimenti più di quanto non lo sia una fotografia e il micromosso può generare grossi fastidi quando trasmesso a video e osservato per lungo tempo.
Ecco i problemi più comuni che impareremo a gestire: lo zoom che tende ad aumentare il micromosso (fattore che dipende dalla lente), l'esposizione parziale, le distorsioni e i possibili problemi di "effetto moiré" e "aliasing" , dipendenti dall'uso di sensori CMOS con l'algoritmo.
 
Domenica.
Raccogliendo tutte le nozioni apprese, passeremo quindi alla pura pratica, effettuando delle riprese video in esterno. Sulla base di uno story board precedentemente preparato, proveremo ad improvvisarci veri registi e veri videofotoreporter.
Partendo da un'idea narrativa semplice e chiara, proveremo a elencare tutta la tipologia di riprese necessaria per raccontare la nostra storia, valutando l'efficacia di determinati tipi di inquadrature e di movimenti.
Ci scontreremo, ovviamente, con i numerosi contrattempi imposti dalle riprese esterne, caratterizzate da molteplici esposizioni e dalla necessaria velocità di acquisizione del materiale occorrente.
Una volta raccolto il materiale necessario per la creazione del racconto video, proveremo ad acquisire un girato e a montare le immagini con inserimento di musiche, titolazioni e transizioni. Parleremo anche di post-produzione video, provando ad arricchire le nostre immagini con opportuni interventi di color correction e di animation grafica.
Il montaggio video permetterà di effettuare numerose ed importanti riflessioni sulla validità delle immagini girate e sulla reale capacità di un loro immediato inserimento in un filmato, senza necessariamente ricorrere alla post-produzione.

Costo: € 125,00 (IVA inclusa)

Orari del corso
Sabato 09/02/2013 ore 09.30 - 13.00, 14.30 - 18.30
Domenica 10/02/2013 ore 09.30 - 13.00, 14.30 - 17.30
Dove: Controluce Photo, Piazza Garibaldi 30-13, 56035 Casciana Terme - Lari (PI)
Per info e prenotazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0587/646547 - 339/4877025

 

Orario Studio

Lun 16.00-20.00
Mar-Sab 9.30-13.00 16.00-20.00

Domenica e Festivi chiuso

Area Riservata

Entra in contatto

Controluce photo
Piazza Garibaldi, 30/31
56035 Casciana Terme Lari (PI)

P.I. 01974030502

+39 0587-646547

info@controlucephoto.com

seguici su...

facebook-b   instagram-r   500px-b   google plus-r   twitter-r

logo tauvisual medium

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.